Il metodo dei punti trigger miofasciali:
Il metodo dei punti trigger miofasciali combina il trattamento mirato dei punti trigger con il trattamento della fascia per alleviare il dolore e la tensione nel corpo.
La fascia è il tessuto connettivo che circonda e collega organi, muscoli e altri tessuti. Le fasce contribuiscono alla stabilità, alla mobilità e alla funzionalità del corpo. Sono anche coinvolti nella trasmissione della forza e possono causare dolore in caso di lesioni o disfunzioni. Negli ultimi anni, l'importanza della fascia per la salute e il benessere è stata sempre più studiata e sono stati sviluppati vari metodi, come il metodo dei punti trigger miofasciali, per risolvere tali disfunzioni, aderenze e altri potenziali problemi.
In qualità di massoterapista qualificato, identifico i punti di attivazione e li tratto in modo specifico, lavorando sulla fascia per aumentare la flessibilità e il benessere. Se soffrite di dolori al collo e alla schiena, mal di testa o altri disturbi, il metodo dei punti trigger miofasciali può aiutarvi.
Che cos'è un punto trigger?
Un punto trigger, detto anche punto di pressione, è una zona localizzata del tessuto muscolare particolarmente sensibile alla pressione e spesso associata a dolore e tensione in altre parti del corpo. Questi nodi dolorosi possono derivare da un uso eccessivo, da una lesione o da uno stress muscolare e causano dolore e disagio.
I benefici:
- Alleggerimento della tensione muscolare
- Riduzione del dolore
- Miglioramento della mobilità
- Promozione del rilassamento
- Ottimizzazione della funzione fasciale